Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scheda informativa

Assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall'Ucraina

    L’assistenza sanitaria sul territorio lombardo è garantita gratuitamente a tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina e in fuga dalla guerra, che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

    I profughi ucraini dovranno effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso i Punti tampone delle ASST.

    • Se il tampone è negativo è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2 (per coloro che hanno un’età superiore a 6 anni).
    • Se il tampone è positivo è necessario sottoporsi ad isolamento.

    In caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario consultare il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta ed effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente, presso i Punti tampone delle ASST.

    I profughi ucraini possono richiedere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR. Consulta il sito web dell’ATS per conoscere le modalità per ottenere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) oppure chiama il Numero verde 800 894 545.


    Per informazioni, è possibile contattare il numero verde per l'emergenza 800 894 545 (tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.30)

    Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112. 

     

    Per conoscere sedi e orari dei servizi indicati (punti tampone, centri vaccinali, ecc.), è possibile consultare i siti web delle ATS di riferimento.

     

    ATS BERGAMO 

    ATS BRESCIA

    ATS BRIANZA

    ATS INSUBRIA

    ATS MILANO

    ATS MONTAGNA

    ATS PAVIA

    ATS VALPADANA