Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Scheda informativa

Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    CHE COSA SONO I DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE?

    Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA) – l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa in particolare – rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità nei giovani dei paesi occidentali e sono stati inclusi tra le priorità relative alla tutela della salute mentale in quanto problema di salute pubblica in costante crescita in tutti i Paesi (Ministero della Salute, 2013).

    I Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA) possono essere definiti come persistenti disturbi associati ad un'alterazione della percezione corporea e del controllo del proprio peso e delle forme, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico di chi ne soffre.

    L’età di esordio della malattia è, in genere, compresa tra i 15 e i 19 anni; anche se si rileva un diffuso un aumento dei casi a esordio precoce dovuto sia all'abbassamento dell'età puberale sia alla massiccia esposizione a modelli "adultizzanti": oggi i bambini sono esposti con frequenza a stimoli che contribuiscono a sostenere un'immagine di magrezza eccessiva sostanzialmente irraggiungibile.


    COME RICONOSCERLI? I SEGNALI A CUI FARE ATTENZIONE

    La mancata consapevolezza del comportamento disfunzionale o un atteggiamento di negazione del problema possono rallentare il ricorso alle cure che dovrebbero essere invece tempestive. Nella maggior parte dei casi le persone arrivano a curarsi attraverso l’iniziativa di un familiare o perché intercettate in occasione di urgenze legate alle condizioni precarie o critiche di salute in cui versano.

    Gli aspetti da considerare con particolare attenzione sono:

    • notevole riduzione del peso,
    • mancata volontà di aumentare il peso corporeo,
    • stato di digiuno o semi-digiuno,
    • condotte di eliminazione associate (es. vomito),
    • abbuffata incontrollata e altri comportamenti disfunzionali (l’estenuante attività fisica, l’assunzione di lassativi o diuretici, il ricorso a solo cibi dietetici, ecc).

    Questi sintomi possono provocare significativi problemi di salute, talvolta potenzialmente pericolosi per la vita, a causa di una grave compromissione nutrizionale che influenza la maggior parte dei principali organi.


    LA CURA DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE IN LOMBARDIA

    La letteratura internazionale evidenzia come uno dei principali problemi sia il ritardo nell’arrivo alle cure. L’OMS segnala come questo ritardo sia riconducibile anche allo stigma e al pregiudizio che ancora connotano i disturbi psichici.

    Obiettivo primario per Regione Lombardia è generare una cultura che avvicini le persone alle cure il più precocemente possibile, creando fiducia nelle possibilità di miglioramento e guarigione e consapevolezza che la storia della malattia può cambiare completamente se intercettata precocemente.

    A sostegno della cura e della lotta al fenomeno dei disturbi alimentari, Regione Lombardia ha recentemente approvato la Legge n. 2 del 23 febbraio 2021, “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie”.

    La legge intende favorire una più veloce intercettazione del disturbo attraverso la realizzazione di servizi di prossimità e la diffusione di una cultura di attenzione e sensibilizzazione al problema.


    I CENTRI PER LA CURA

    Gli interventi nutrizionali nei disturbi dell’alimentazione costituiscono un aspetto molto importante di un programma di trattamento più complesso, che include cure mediche e specialistiche e attribuisce una particolare importanza agli aspetti psicosociali di questi disturbi.

    L’approccio al trattamento dei disturbi dell’alimentazione è multidimensionale, interdisciplinare, pluriprofessionale integrato e coinvolge diverse figure professionali dell’area sanitaria, tra cui il Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta che, in relazione alle informazioni raccolte può indirizzare la persona verso i servizi specialistici.

    Nell’ambito dei trattamenti specialistici dell’area della Salute Mentale è possibile rivolgersi:

    • fino a 18 anni ai servizi territoriali e/o ambulatoriali delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza,
    • dopo i 18 anni ai Centro Psico Sociali e/o ambulatori delle Unità Operative di Psichiatria.

    I servizi attivi in Lombardia sono indicati sulla Mappa territoriale dei centri dedicati alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione oppure accedendo ai siti web delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST).

    All’interno della rete dei servizi per la cura dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione i Consultori familiari svolgono una funzione importante sia nella tutela della salute della donna, sia nella gestione delle problematiche dell’adolescenza. Grazie alla relazione sinergica con la rete dei servizi sanitari, il Consultorio è in grado di indirizzare la persona con Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione all’ambulatorio specialistico per la presa in carico.


    TICKET ED ESENZIONI

    L’anoressia nervosa e la bulimia sono incluse nell’elenco delle patologie croniche invalidanti per le quali è previsto il rilascio di un’Esenzione dal Ticket (Cod. 005).

    Le persone alle quali è stata effettuata una diagnosi di anoressia nervosa o bulimia, ed in possesso dell’esenzione, hanno diritto all’erogazione delle prestazioni specialistiche per malattie croniche e invalidanti specifiche per la patologia.